Autori ed editori


BLACK COFFEE

Black Coffee è il sogno realizzato di due giovani traduttori letterari, Sara Reggiani e Leonardo Taiuti. Nata a Firenze nel 2017, pubblica letteratura nordamericana contemporanea con un’attenzione particolare agli esordienti, a voci poco note o ingiustamente dimenticate.

La collana “Americana” indaga la realtà statunitense con l’obiettivo di metterne in luce la complessità e disinnescare stereotipi e pregiudizi. In catalogo diverse voci giovani, che trattano in modo non convenzionale i temi caldi del mondo attuale. Tra i grandi scrittori riscoperti e valorizzati dalla casa editrice, Joy Williams, maestra della short story, e Ken Kesey, autore di culto (ricordate “Qualcuno volò sul nido del cuculo”?) di cui Black Coffee propone “A volte una bella pensata”.

La collana “This Land” racconta il rapporto della gente con la terra, il ruolo del territorio immenso e delle risorse naturali nel formarsi dell’identità americana. Da un lato illumina la bellezza della natura, dall’altro svela lo sfruttamento, il venir meno del patto con la terra.

Non solo narrativa: Black Coffee completa la sua mappa letteraria con le antologie di “Nuova Poesia Americana”, che raccolgono alcune tra le voci più significative della scena poetica d’oltre oceano.

L.T.