Vivere bene


COLORI, COLORI, COLORI

Fin da tempi antichissimi l'uso del colore si è inserito nella vita quotidiana anche a scopo terapeutico. Gli antichi Egizi, per esempio, lo aggiungevano in forma di pigmento a unguenti e medicamenti vari col fine di renderli maggiormente efficaci. Oggi, solo per fare un esempio, l'uso del colore in campo medico spazia dal colore delle pareti di alcune strutture al vestiario degli operatori sanitari.

La cromoterapia, però, entra anche nelle nostre case in base ai gusti e all'effetto che vogliamo ottenere: si pensi al legno, alle lampade di sale dalla luce aranciata o, invece, alle lampadine dalla luce fredda e al bianco di certe cucine...

I colori investono ogni aspetto della nostra vita (per presenza o per “assenza”), dal vestiario, alle rtitualità, alle convenzioni sociali, a tutto ciò che ci circonda. Che lo vogliamo o no, che ci crediamo o no, influenzano, in qualche forma, le nostre giornate e il nostro umore: si pensi alla differenza fra un cielo grigio e nebbioso e una giornata di sole pieno.

Gli utilizzi e le teorie sul beneficio di alcuni colori rispetto ad altri sono davvero molteplici; le storie di oggetti indissolubili dalla tonalità con cui sono comparsi per la prima volta (pensiamo, per esempio, alla prima matita) sono davvero curiose.

Puoi scoprire qui sotto una selezione di testi dedicata proprio a questo tema: il signor colore.

S.R.