Tutti ne parlano - UCRAINA


GUERRA IN UCRAINA IN PRIMA PAGINA

Reportage d'autore, saggi storici e grandi romanzi per saperne di più


Guerra in Ucraina in prima pagina. Le cronache drammatiche degli ultimi giorni ci spingono a saperne di più, discutere, capire. Per orientarsi meglio nell'attualità ma anche nella storia e nella cultura di queste terre, ecco qualche consiglio di lettura.

Partiamo dallo scenario geopolitico e dalle origini storiche della crisi: utili un paio di “Limes” dedicati alla Russia, ma anche un reportage dal Donbass, i saggi sulla figura di Putin e sugli oligarchi russi.

Se cerchi qualche approfondimento storico, ci sono i libri della Merridale sul cuore del potere russo, di McNab sulla sua potenza militare, della Applebaum sulla “guerra” di Stalin all’Ucraina. E uno splendido affresco della città di Odessa scritto da Charles King.

Aiutano a conoscere e a capire passato e presente i grandi reportage d’autore sull’Unione Sovietica e la sua fine firmati da Kapuscinski, Szablowski, Aleksievic, Steinbeck, Moravia… Ma pure i viaggi in anni recenti: imperdibili i “Quaderni ucraini” di Igort.

E naturalmente c’è la letteratura, che dà alla Storia volti ed emozioni e ci porta dentro le case, i mercati, la fatica quotidiana. Ecco l’Ucraina raccontata dai grandissimi nati tra Kiev e Odessa: Gogol’, Babel’, Bulgakov, Grossman. Gli affreschi del Novecento di Kuznekov e Petrowskaija, che intrecciano grande storia e vicende familiari. E la Kiev anni Ottanta ritratta da Nikitin, prima che il Muro cadesse.

L.T.