Autori ed editori


RACCONTI EDITORE


Creata nel 2016 da Stefano Friani ed Emanuele Giammarco, la casa editrice romana è la prima e unica, in Italia, a pubblicare esclusivamente racconti. E oggi è un punto di riferimento per chi cerca short stories di qualità.Nel catalogo convivono maestri riconosciuti, scrittori ingiustamente dimenticati ed esordienti. 

Tra i grandi nomi, Virginia Woolf, Eudora Welty, Margaret Atwood, John Cheever. Recentissimo l’ingresso di James Joyce con “Epifanie”. Due splendidi autori “riscoperti”: gli americani James Baldwin e James Purdy, pubblicati in Italia in passato e poi a lungo trascurati. 

Un punto di forza di Racconti, però, è anche la proposta di scrittori sconosciuti o quasi ai lettori italiani. Sono autori da tutti i continenti, spesso esuli o più semplicemente giramondo, cresciuti a cavallo tra culture e Paesi diversi. Si va da Philip O’Cellaigh, irlandese emigrato in Romania, ad Elvis Malaj, albanese arrivato in Italia ragazzino e ormai italiano, che nel 2018 è entrato nella dozzina dello Strega. E poi Mia Alvar, filippina cresciuta nel Bahrein e ora in America; Randa Jarrar, statunitense di madre egiziana e padre palestinese… Per dare un’idea del melting pot letterario proposto dalla casa editrice. Tra i meriti di Racconti, aver pubblicato per la prima volta in Italia Dambudzo Marechera, geniale, tormentato scrittore dello Zimbabwe paragonato a Joyce e a Henry Miller.

Link all'intervista con l'editore: https://trieste.ubiklibri.it/racconti-editore.html

L.T.