TRIESTE INCROCI LETTERARI. VIAGGIO NELL'ANIMA MULTICULTURALE DELLA CITTA'

Viaggio nell'anima multiculturale della città - Ottobre 2024-maggio 2025

Storie, scrittrici e scrittori da Friuli Venezia Giulia, Austria, Istria, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Albania, Grecia: tra lingue, culture, religioni della Trieste multietnica.

La rassegna “TRIESTE. INCROCI LETTERARI. Viaggio nell’anima multiculturale della città” è un'iniziativa della libreria Ubik di Trieste. La seconda edizione, da ottobre 2024 a maggio 2025, propone un nuovo itinerario di lettura alla scoperta delle tante culture, lingue, tradizioni delle Comunità che da secoli convivono a Trieste. Si “viaggerà” tra Austria, Istria, Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia, fino all’Albania e alla Grecia. Il progetto si sviluppa in collaborazione con varie realtà culturali e Comunità presenti a Trieste.

In calendario incontri con autori contemporanei, appuntamenti dedicati ai grandi scrittori del Novecento, conferenze. Un programma che, attraverso tante lingue, religioni, tradizioni e letterature, racconta da diversi punti di vista che cosa voglia dire vivere sui confini, fare i conti con la memoria, coltivare la convivenza tra culture diverse.

LA NOVITA’ DELLA SECONDA EDIZIONE

Quest’anno c'è anche un nuovo ciclo tematico, realizzato insieme alla LIBRERIA ANTIQUARIA DROGHERIA 28: “TRIESTE. UN PORTO DI SAPORI. A tavola con le Comunità”. In programma appuntamenti con storici e chef, scrittori ed esperti di gastronomia, enologi e diplomatici, per raccontare la storia della città attraverso i suoi commerci di caffè, olio, vini, spezie; e attraverso i suoi sapori mitteleuropei, balcanici, adriatici. 

In collaborazione con diverse Comunità e con il supporto di Qubì Editore, magazine Fuocolento, Associazione Museo del Caffè.