Da domenica 1° dicembre torna su Rai1 la serie Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, la cui prima stagione andò in onda tra ottobre e novembre del 2022. La serie è ispirata ai libri dello scrittore napoletano Diego De Silva che hanno per protagonista Vincenzo Malinconico, avvocato salernitano di mezza età alle prese con casi di poco conto e con una carriera certamente non brillante, interpretato nella serie da Massimiliano Gallo. Ecco quali sono i libri con Vincenzo Malinconico da cui è tratta la serie tv in onda su Rai1.
Il personaggio di Vincenzo Malinconico compare per la prima volta nel romanzo Non avevo capito niente (2007, nominato nella cinquina del Premio Strega 2008), a cui sono seguiti negli anni Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Arrangiati Malinconico (2013, volume che raccoglie i tre romanzi precedenti), Divorziare con stile (2017), I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020) e l’ultimo romanzo della serie Sono felice, dove ho sbagliato? (2022). Tutti i libri della serie di Vincenzo Malinconico sono pubblicati da Einaudi.
Avvocato di mezza età semi-disoccupato, divorziato e con un difficile rapporto con i due figli, Vincenzo Malinconico è un uomo riflessivo, ironico e profondamente insicuro. Si distingue per la sua tendenza a filosofeggiare su questioni quotidiane e ad affrontare la vita con un misto di rassegnazione e leggerezza, assumendo i tratti di un antieroe capace di far riflettere e allo stesso tempo sorridere con tutte le sue contraddizioni.
Proprio i tratti del personaggio di Vincenzo Malinconico, vicini a quelli di molti dei suoi lettori, sono la chiave del successo dei romanzi, che hanno spinto la Rai a realizzare una serie. La prima stagione, andata in onda nell’autunno 2022, è la trasposizione dei primi due romanzi - Non avevo capito niente e Mia suocera beve - e del quarto capitolo Divorziare con stile. Quali sono invece i libri della seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso?
La seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso andrà in onda da domenica 1° dicembre a lunedì 16 dicembre in prima serata su Rai1. Confermata la presenza di Massimiliano Gallo nel ruolo del protagonista e di Teresa Saponangelo in quello dell’ex moglie Nives, mentre entra a far parte del cast l’attrice Giulia Bevilacqua nel ruolo della giornalista Clelia Cusati.
La seconda stagione è tratta dagli ultimi due romanzi della serie I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) e Sono felice, dove ho sbagliato e dal racconto Patrocinio gratuito, pubblicato all’interno dell’antologia di Einaudi Giochi criminali nel 2014.
L’autore di tutti i romanzi con Vincenzo Malinconico è Diego De Silva, ex avvocato napoletano che lavora come scrittore, giornalista e sceneggiatore. Oltre alla serie di Vincenzo Malinconico ha scritto diversi romanzi e racconti, tra cui Certi bambini, con cui è stato finalista al Premio Campiello nel 2001 e Terapia di coppia per amanti, da cui è stato tratto l’omonimo film con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti nel 2017. Il suo ultimo romanzo è I titoli di coda di una vita insieme, pubblicato nell’autunno del 2024 da Einaudi.